Un classico al mese

Posted by Miss Cici on venerdì 11 gennaio 2013. Filed under: ,
6 Comments


Come se le mie recensioni mensili non fossero sufficienti dallo scoraggiarvi a visitare questo blog, ho deciso di invogliarvi ancor meno partecipando a una "sfida di lettura" lanciata dal blog "Storie dentro Storie".
La sfida consiste nel leggere ogni mese almeno un classico per tutto l'anno.
Perché l'ho fatto?
Innanzitutto, perché mi sono esaltata nello scoprire che esistono dei blog meravigliosi dedicati ai libri che io, inspiegabilmente, non conoscevo (e devo ringraziare la mia amica Drusie e il suo fantastico blog per avermi aperto gli occhi).
Secondo poi, l'idea di partecipare a una sfida mi intriga. Anche se, a dirla tutta, è più che altro una sfida con me stessa e un incentivo a leggere qualche classico.
Infine, perché proprio il giorno prima di venire a conoscenza di tutto ciò, stavo facendo un aperitivo con un amico che mi consigliava di leggere "Delitto e Castigo", e io ho pensato che non leggo un classico da troppo tempo e che vorrei iniziare dalla letteratura russa che ho sempre rifuggito. Mi è sembrata una coincidenza che non potevo ignorare.

Tutto questo per dirvi che a partire da questo mese fino al prossimo Natale, oltre alla rubrichetta "Il libro del mese", vi propinerò anche "Il classico del mese".
Non vogliatemene.

E se avete voglia di partecipare alla sfida cliccate QUI.

Il libro del mese: Dicembre

Posted by Miss Cici Filed under:
3 Comments


La biblioteca dei libri proibiti, John Harding
Questo libro sembra uno scherzo. Ma non lo è.
Temo che lo scrittore sia seriamente convinto di aver scritto un libro. Un libro serio.
Uno di quelli carichi di suspence che ti fan venire i brividi proprio lì, dietro alla nuca. Un libro che tenie il lettore con il fiato sospeso. Uno con un finale che proprio non ti aspetti.
Lasciamolo crogiolarsi beato in questa illusione, e non diciamogli che il suo libro sembra la parodia di quel che lui è convinto di aver scritto.
Questo libro sta al genere noir, come i film gialli tedeschi anni '90 stanno a un capolavoro di Hitchcock (avete presente quei film tedeschi che di tanto in tanto Rai2 manda in onda il sabato sera?).
Buone intenzioni, non ne dubitiamo, ma mediocre il risultato.

My monster Burrufu, Alberto Corral
Delizioso libro per bambini magistralmente illustrato dalla mia amica Alessandra.
Consigliato a tutti indiscriminatamente.

Il libro delle anime, Glenn Cooper
Scomodati inutilmente Calvino, Nostradamus e persino Shakespeare.
Passi per i primi due, ma Shakespeare proprio non glielo posso perdonare
La trama non è altro che un frullatone mal miscelato di "Il Codice da Vinci", "I pilastri della terra" e "Arma letale" (non so perché ma il protagonista mi fa pensare a Mel Gibson) 
Se non fosse che ero in treno, in piedi, e dovevo far passare 6 noiosissime ore, non l'avrei mai terminato.